Tu sei qui: Home / Articoli / Moka

Moka

Il nuovo applicativo cartografico della Regione Emilia Romagna

 

Nell'ambito dei progetti di riuso, frutto della programmazione della Community Network Emilia Romagna, la Provincia di Reggio Emilia si è dotata dell'applicativo Moka, uno strumento di proprietà della Regione Emilia-Romagna in grado di creare applicazioni Gis, sia in ambiente web che desktop, utilizzando oggetti come cartografie, temi, legende, database, funzioni di navigazione ecc. organizzati in un catalogo condiviso.
In questo modo gli oggetti possono essere utilizzati anche più volte in applicazioni di svariate tipologie che, al momento della loro fruizione, vengono costruite dinamicamente sulla base delle caratteristiche impostate e dei profili utente. Utenti con profili diversi potranno pertanto accedere alla medesima applicazione disponendo, ad esempio, di cartografie e funzionalità differenti.

Moka è integrato con l’architettura Gis della Regione Emilia-Romagna, con i dati del Sistema Informativo della Viabilità (SIV) della Provincia di Reggio Emilia, con il sistema SigmaTer e con gli strumenti di pianificazione regionali; gestisce inoltre il modello del database topografico ed i metadati in standard ISO 19115.

Lo strumento Moka è a disposizione di tutti gli enti della Provincia che ne possano beneficiare per la pubblicazione dei propri dati geografici, in modo da favorire sia la condivisione dei dati tra gli enti che la pubblicazione di informazioni a diversi interlocutori tra cui altri enti, tecnici, pubblici cittadini, ecc.

 

Catalogo delle Cartografie

Azioni sul documento