Tu sei qui: Home / Notizie / 11/7/2019 - Migrazione alla nuova Moka 8.1

11/7/2019 - Migrazione alla nuova Moka 8.1

Nell'ambito del potenziamento infrastrutturale, la Provincia di Reggio Emilia ha deciso di aggiornare l'infrastruttura a supporto degli applicativi di cartografia digitale, migrando sia su nuovi server, sia alla nuova versione 8.1 di Moka, il CMS GIS con il quale l'Ente pubblica i servizi di cartografia digitale ad uso proprio e di tutti i Comuni della provincia che intendono sfruttare l'opportunità di pubblicare cartografie inerenti il proprio territorio.

Il nuovo ambiente permette anche la creazione di applicazioni web in tecnologia HTM5, consentendo di realizzare nuove interfacce web, che si affiancano alle tipologie già esistenti (ADF, Flex, Javascript e GeoER), accessibili sia da ambiente Windows che da dispositivi Android o iOS in quanto caratterizzate dalla possibilità di sapersi adattare a display di dimensioni diverse.

Nei mesi a venire, le applicazioni web attualmente disponibili a catalogo verranno perciò via via migrate al nuovo standard, che consente anche operazioni di zoom e caricamenti di pagine molto più rapidi.